MENU CLOSE

La bottalatura

La bottalatura

L’arte di lavorare la pelle martellata (o bottalata)

Sebbene queste due definizioni (martellata e bottalata) possano trarre in inganno, chi è esperto nel settore di fornitura dei pellami sa bene che si riferiscono entrambe al risultato di un’unica lavorazione: la bottalatura.

Perché la pelle martellata viene definita anche bottalata? La risposta è semplice: questo particolare trattamento viene applicato all’interno di un cilindro rotante, detto bottale, da cui il nome della tecnica.

La bottalatura è una lavorazione di rifinitura e viene eseguita in ultima fase sulla pelle di bovino, per esaltarne la naturale bellezza del fiore.

Il risultato finale è unico: la pelle acquisisce un effetto stropicciato o invecchiato, grazie alla formazione di una grana naturale, di dimensione variabile, sulla superficie. Nonostante ciò, la pelle risulta comunque morbida al tatto.

Questa bottalatura, infatti, rispetta le caratteristiche della pelle di bovino selezionata e ne preserva le irregolarità naturali.

È la lavorazione più indicata per ottenere una pelle dall’aspetto naturale ed è proprio per questo particolarmente apprezzata per la produzione di borse e scarpe di pregiata qualità.